giovedì 2 aprile 2015

Proiezione del film "A.L.F." e incontro con Maria Turchetto

Sabato 28 Marzo abbiamo organizzato la proiezione del film francese "A.L.F. - Animal Liberation front" del regista francese Jerome Lescure e vincitore di numerosi premi internazionali. 



Il film è stato preceduto da un intervento della Prof.ssa Maria Turchetto, la quale, partendo da una frase di Darwin tratta da "L'origine dell'uomo" sull'estensione dei "sentimenti di simpatia" oltre i confini umani, a tutti gli esseri viventi, ha preso lo spunto per parlare dei primi movimenti contro la vivisezione in Inghilterra negli anni '70 dell'ottocento, che portarono al Cruelty to Animals Act e che videro coinvolto un tormentatissimo Darwin. Ha sottolineato poi la importanza cruciale di una frase del film in cui si dice che QUESTA società è particolarmente crudele con gli animali, per arrivare alle tesi che non è tanto questione di un generico e storico atteggiamento dell'uomo nei confronti degli animali, quanto una critica a una specifica società orientata al profitto che tratta come merci non solo gli animali, ma anche gli uomini.

All'intervento è seguito un breve e interessante dibattito.



Ecco una scena chiave del film in cui il capitano della polizia francese, messo in crisi dalle lucide e ferme posizioni dell'attivista dell'ALF, cerca di instaurare un dialogo.


Ringraziamo tutti coloro che sono venuti e speriamo abbiate apprezzato questo film e che vi abbia fatto pensare.

Saluti vegan!

Nessun commento:

Posta un commento